Giovanna Casotto

Giovanna Casotto nasce a Desio (Milano) nel 1962.

Frequenta il liceo scientifico “Giulio Casiraghi” di Cinisello Balsamo. Si iscrive alla facoltà di Lettere Moderne di Milano e successivamente all’Accademia di Brera.

Dal 1990 al 1993 frequenta la Scuola del Fumetto di Milano, durante la quale realizza il suo primo lavoro, pubblicando un mazzo di carte da gioco erotiche per le Edizioni Salemi.

Nel 1994, in coppia con Mauro Muroni, addetto alle chine, disegna alcune storie per l’Intrepido, storica testata della Universo. Nel dicembre del 1994 appare la sua prima storia erotica a fumetti sul primo numero della rivista Selen.

Nel 1995, sempre per l’Intrepido, disegna una storia in coppia con Fernanado Caretta, addetto alle chine. Nel frattempo continua la sua collaborazione con la rivista Selen. Sempre nello stesso periodo escono cinque libri che raccolgono tutte le storie erotiche apparse su Selen: Storie Brevi, Storie Brevi 2, Storie Brevi 3, Cattive Attituduni e Foot Fetish, albo quest’ultimo, di foto e disegni, realizzato con Franco Saudelli.

Il 1995 è l’anno che consacra Giovanna Casotto come autrice di rilievo nel panorama del fumetto erotico, rimasto, fino allora, prerogativa esclusivamente maschile.

Nel 1996 realizza il manifesto del MIsex ’96. Nel 2001 incomincia a lavorare per la testata Blue dell’editore Francesco Coniglio, con il quale pubblica anche due albi: Femmine Folli e Mia moglie è una santa.

Dal 2000 pubblica Pin-Up Libertines per l’editore francese Vents d’Ouest. Altri suoi lavori vengono pubblicati su varie testate estere, fra cui: Kis Comix in Spagna, Desire in Inghilterra, Eros Comix in USA, Tegnesex in Danimarca, Penthouse in USA, Collection X in Spagna. Partecipa inoltre alle grandi fiere del fumetto in Europa e in America ed espone in gallerie specializzate. La mostra più importante ha luogo presso la Galleria Cortina di Milano.

Nel 2014 Giovanna espone allo Spazio WOW (Museo del fumetto) con una mostra personale.

Le sue storie a fumetti sono realizzate su sceneggiature proprie ma anche di Franco Saudelli. Pasquale Petrolo (Lillo), Fernando Caretta, Diego Cajelli, Mauro Muroni, Massimo Zanichelli, Alessio Schreiner e Flavio D’Atri.

Riccardo Mannelli realizza un libro di disegni ritraenti Giovanna, trasfigurando il suo corpo in immagini di inquieta e decadente bellezza.

La produzione più prolifica della carriera di Giovanna è caratterizzata dal sodalizio con Franco Saudelli, per lei, maestro di disegno e di vita. Con lui collabora a un albo de La Bionda, all’albo di foto e disegni Fetish Photos, al fotoromanzo, apparso sulla rivista Blue, Quattro bambole per una rapina e infine, con lui collabora alla realizzazione di una tavola a fumetti per un libro commemorativo della Lotteria Svizzera.

All’estero i suoi lavori sono pubblicati da molti editori, i più importanti: La Musardine (Francia), Les Sculpteurs De Bulles (Francia), Conrad Editora (Brasile). Oltre a creare pin-ups e storie a fumetti, Giovanna ama cimentarsi nella fotografia.

Attualmente, Giovanna pubblica in Italia con la casa editrice Grifo Edizioni, la quale stampa numerosi portfoli e albi di illustrazioni, acquerelli e fumetti.

"Quando disegno ripercorro tutto il corpo ed uso appositamente la matita che non è definitiva come la china. Sono ipercritica! Cerco di far trapelare la femminilità, quella vera, non artefatta, di far sentire le donne amate..." Giovanna Casotto.








Resta sempre aggiornato, Iscriviti alla newsletter




Copyright ® 2022 - All Rights Reserved | Piva.12136790016  |  admin |