Sergio Toppi
Sergio Toppi nasce a Milano nel 1932. Comincia la sua professione di illustratore nei primi anni ’50, disegnando per la UTET. Collabora poi con gli studi d’animazione Pagot per diverse campagne pubblicitarie. Negli anni ’60 illustra per il Corriere dei piccoli le storie del Mago ZurlìProsegue la collaborazione quando il giornale cambia il nome in Corriere dei Ragazzi nel 1972. Dal 1974 lavora anche per il Messaggero dei ragazzi, diretto da padre Giovanni Colasanti. Il suo tratto diviene sempre più personale ed anche il suo modo di narrare si fa sempre più maturo ed originale.
Scrive e disegna storie pubblicate nelle più importanti riviste.
Con Guido Crepax, Hugo Pratt e Dino Battaglia, Sergio Toppi è uno degli autori ed illustratori italiani più importanti ed amati. 
Egli è un vero artista, profondamente poetico e spirituale, che resterà per sempre nella storia dell’arte illustrata.
Fra le storie da lui scritte e illustrate vi sono dei capolavori come Il Collezionista, Tanka, Sharaz-de, Isola gentile, Warramunga, Momotaro...
Negli ultimi anni della sua vita Toppi realizzò disegni dedicati alle tradizioni simboliche e mitiche dell’Irlanda, dipingendo sempre principalmente con il colore "verde", che secondo lui è il colore spirituale della crescita interiore in consonanza con la Natura, il colore della rinascita perpetua.







Resta sempre aggiornato, Iscriviti alla newsletter




Copyright ® 2022 - All Rights Reserved | Piva.12136790016  |  admin |