Tanino Liberatore

Tanino Liberatore nasce in provincia di Chieti, nel 1953. Si diploma presso il liceo artistico di Pescara: suoi compagni sono Andrea Pazienza e Franco Perrotti.

Nel 1978 si trasferisce a Roma per frequentare la facoltà di architettura ma proprio Andrea Pazienza lo coinvolge nella creazione del giornale Cannibale, sul quale Liberatore esordisce nel mondo del fumetto illustrando storie scritte da Stefano Tamburini. Sulla terza uscita di Cannibale, Tamburini e Liberatore danno vita al personaggio di Ranxerox, che approderà nel 1980 sulla rivista Frigidaire. Liberatore conferisce al personaggio la sua caratterizzazione definitiva sulle pagine del Male. La serie ebbe un notevole successo internazionale di critica e di lettori, tanto da essere tradotta e pubblicata in vari paesi, tra cui FranciaSpagnaStati Uniti, e Giappone, decretando il successo internazionale dell’autore. Realizzerà, infatti, la copertina dell’album The Man from Utopia di Frank Zappa e collaborerà con le più importanti riviste internazionali, realizzando illustrazioni, scenografie, locandine per festival, teatro, televisione e cinema.

Dopo l’esperienza di Cannibale, nel 1980, con Andrea PazienzaScozzari e altri, progetta e fonda la rivista d’arte Frigidaire: la bandiera di questa nuova rivista era la più totale libertà espressiva, la possibilità di realizzare qualsiasi cosa gli autori desiderassero, senza il timore di editori o un direttore che ponesse vincoli o censure e senza paura di querele. 

Su Frigidaire, tra le altre cose, Liberatore pubblicherà Ranxerox a New York e Buon compleanno Lubna.

Dal 1982 vive e lavora in Francia dove è molto apprezzato sia come illustratore (su TransfertMétal HurlantA Suivre) che autore (L’Echo des SavanesChic). Si dedica inoltre all’arte contemporanea e a varie collaborazioni in realizzazioni cinematografiche, fra le quali troviamo Ghostbusters - Acchiappafantasmi, nonché come illustratore di album musicali.

Negli anni Liberatore si dedica soprattutto all’illustrazione e alla pittura, lavorando anche nel cinema come direttore artistico, disegnatore di costumi e di scenografie, tanto che nel 2003 vince il premio César per i migliori costumi per il film Asterix & Obelix - Missione Cleopatra.

Nel 2005 è stato insignito del Romics d’Oro.

Uno dei suoi lavori più recenti è LUCY L’espoir, su sceneggiatura di Patrick Norbert, con una storia incentrata sugli australopitechi; edita in Francia nel 2007 per Capitol Editions, è stata pubblicata in Italia per le edizioni Comicon nel 2017.

Vive in Francia lavorando ad alcune storie brevi, ancora inedite.







Resta sempre aggiornato, Iscriviti alla newsletter




Copyright ® 2022 - All Rights Reserved | Piva.12136790016  |  admin |